Menu Close

CCIAA – Stay Export 2023

La Camera di Commercio dell’Umbria con il supporto della rete EEN Enterprise Europe Network pubblica l’avviso per aderire al progetto Stay Export 2023partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalle Camere di commercio italiane all’estero-CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, che includerà informazioni su approccio culturale al paese di riferimento, livello di barriere d’ingresso, macro-tendenze del settore, aspetti operativi legati all’export, strategie commerciali e opportunità d’investimento.

Sono ammesse al progetto le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori agroalimentare (vitivinicolo, oleario, dolciumi e prodotti da forno, caseario, lavorazione carni e salumi, ecc.); meccanica, componentistica e automazione industriale; sistema moda; arredo, design e sistema casa; componenti elettrici ed elettronici; gomma e plastica; sanità (farmaceutico, elettromedicali, DPI, ecc.); chimica e cosmetica; ICT e high tech; automotive e altri mezzi di trasporto; Costruzioni (edilizia, serramenti, vetro, ceramica, ecc.); ambiente ed energia, servizi. Sono esclusi i settori della consulenza gestionale e il turismo.

Ulteriori dettagli: https://bit.ly/41mY7Bu

Per aderire, l’azienda deve iscriversi al Progetto Sei (al sito https://www.sostegnoexport.it/ ) dopodiché sarà sufficiente accedere alla sezione dello STAY EXPORT (sempre sullo stesso sito) e seguire le indicazioni.

Al momento della candidatura le aziende indicheranno i mercati di loro interesse, esprimendo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).

I posti disponibili per l’iniziativa sono limitati e, pertanto, il processo di matching avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.

Le adesioni saranno ritenute valide solo nel caso delle candidature pervenute – all’interno dell’apposita Sezione “Registrazione a Stay Export” – entro il 15 marzo 2023.

La partecipazione al servizio composto da web-mentoring riservato ad un massimo di 15  imprese non ha costi a carico dell’azienda partecipante ma è quantificabile come aiuto di Stato figurativo in regime de minimis per un valore di euro 1.100,00.